Virtual tour Matterport con rilievo 3d e dollhouse

Se siete arrivati qui, è perché probabilmente avete inserito su Google la parole: virtual tour Matterport o termini inerenti quali: dollhouse, rilievo laser scanner, scansione 3D. Questa pagina tratta proprio di questo; il nostro studio possiede un’apparecchio fotografico Matterport PRO 2 con il quale realizza virtual tour fotografici di alta qualità con contemporanea scansione 3d degli ambienti. Operiamo in tutta Italia, anche se prevalentemente nelle provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Genova.

apparecchio fotografico Matterport PRO 2 per virtual tour e rilievo laser scanner 3d con dollhouse
Matterport PRO 2

Cosa sono i virtual tour Matterport?

La Matterport PRO 2 è un apparecchio fotografico che scatta fotografie panoramiche “sferiche” e le collega tra di loro a formare un percorso virtuale (virtual tour).

Contemporaneamente alla realizzazione delle immagini fotografiche, i sensori presenti sulla macchina effettuano un rilievo tridimensionale dell’ambiente stesso. Questa scansione, simile ad un rilievo laser scanner, ma ottenuta con la tecnologia a raggi infrarossi, permette di ottenere un modello 3D degli spazi comprendente la visualizzazione dollhouse.

In 90 secondi il video seguente vi mostra il funzionamento ed i risultati della Matterport PRO 2.

I virtual tour eseguiti con la Matterport PRO 2 possiedono i seguenti benefici:

  • una navigazione intuitiva, semplice e precisa.
  • Fotografie sferiche in alta risoluzione e capaci di rappresentare un’ampia gamma dinamica.
  • Maggiore rapidità di esecuzione del servizio fotografico rispetto alle altre tecnologie.
  • Permettono all’utente una comprensione tridimensionale degli spazi attraverso la visione “dollhouse” e “planimetria”.
  • Consentono di effettuare misure di tutto ciò che è presente nel virtual tour.

Tutto ciò si trasforma in un resa degli ambienti realistica ed interattiva che aumenta il coinvolgimento emotivo dell’utente.

Vari studio statistici, ad esempio questo svolto da Vacasa, hanno dimostrato che un utente di un virtual tour Matterport si trasforma più facilmente in cliente rispetto ad un utente che ha visualizzato solo fotografie tradizionali.

Qui a seguire un esempio di un tour virtuale comprensivo di scansione 3D analoga ad rilievo laser scanner.

Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Scriveteci subito esponendo la vostra richiesta, vi risponderemo al più presto


    Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni relative alla privacy (obbligatoria)
    Iscrivetemi alla vostra Mailing list gratuita, a cadenza bimestrale, sui consigli e novità per migliorare la mia presenza sul web.

    I campi di applicazione di un virtual tour Matterport.

    Le fotografie, il tour virtuale e l’analogo rilievo laser scanner della Matterport PRO 2 generano profitti nei seguenti settori:

    • Immobiliare: che voi siate un agente immobiliare, un broker o un proprietario, i tour virtuali 3D di Matterport possono aumentare le commissioni, raggiungere un pubblico più ampio e chiudere le vendite più velocemente.
    • Fotografia 3D: distinguetevi dalla concorrenza. La piattaforma di acquisizione Matterport vi consente di creare modelli digitali 3D di qualsiasi spazio fisico, aiutandovi a catturare nuovi clienti e far crescere la vostra attività.
    • Commercio al dettaglio: Il 75% degli acquirenti è più interessato allo shopping in 3D. Un recente sondaggio mostra che il 73% degli intervistati preferirebbe acquistare in un negozio virtuale 3D.
    • Viaggi e ricettività: dalle case vacanza, agli Hotel e agli spazi per eventi, potete migliorare la promozione della vostra attività con un virtual tour 3D che coinvolge l’utente ed aumenta le prenotazioni.
    • Proprietari di case: la scansione 3D non è solo per i professionisti. Molti proprietari di case e affittuari vogliono creare “gemelli digitali” immersivi delle loro case per aiutarli nei progetti di ristrutturazione, documentare i loro beni per le assicurazioni, preservare i ricordi o semplicemente condividerli.
    • Assicurazione e Restauro: Che voi siate una compagnia assicurativa, un liquidatore di sinistri, una società di restauro o un proprietario di proprietà, Matterport fornisce documentazione e valutazioni accurate, trasparenti ed eque. Risparmiate tempo, tagliate i costi e chiudete le pratiche molto più velocemente.
    • Architettura, ingegneria e costruzioni: sarete in grado di semplificare la documentazione, eseguire scansioni 3D as-built collaborare con il vostro team con facilità. Ridurrete i costi e risparmierete il bene più prezioso: il vostro tempo.
    • Gestione delle strutture: Matterport è il metodo più efficiente ed efficace per rilevare i vostri edifici esistenti, indicando sul virtual tour le condizioni della struttura e le azioni da intraprendere (tramite note scritte e/o tag a colori). Ottimizzando e velocizzando la manutenzione e lo sviluppo di piani di ristrutturazione. Maggiori informazioni e case study li trovate qui (pagina in inglese).
    virtual tour Matterport all'interno di un complesso industriale, è mostrata una misurazione presa sulla fotografia
    Virtual tour Matterport di strutture industriali per rilievo e manutenzione

    Definizione di Virtual tour

    Per Virtual tour, o visita virtuale, si intende una simulazione di un luogo esistente composta da una serie di fotografie panoramiche aventi una copertura visuale di 180° in verticale e 360° in orizzontale (fotosfere).

    Le fotosfere sono collegate tra di loro a formare un percorso liberamente percorribile dall’utente attraverso il mouse e la tastiera da personal computer o il touch screen su periferiche mobili come tablet e smartphone.

    Il virtual tour può possedere ulteriori caratteristiche come ad esempio:

    • punti sensibili, detti anche hotspots, che se selezionati mostrano informazioni addizionali come testo, foto, video e audio.
    • Un modello 3D degli ambienti e degli oggetti presenti nelle fotosfere sul quale effettuare misurazioni e che ne consente una visione zenitale dall’alto tipo planimetria o in prospettiva tipo dollhouse.

    Per la maggior parte degli scopi aziendali, un tour virtuale deve essere accessibile da qualsiasi luogo. La soluzione più diffusa è un virtual tour basato sul web.

    Gli errori da evitare in un virtual tour.

    Questi sono i difetti principali di un servizio fotografico non professionale o eseguito da un fotografo non specializzato nella Fotografia d’Architettura:

    • gestione scorretta della luce, con zone troppo scure o troppo chiare.
    • Ambienti non curati, disordinati o addirittura sporchi.
    • Apparecchiatura fotografica non di elevata qualità che produce immagini sgranate e dai colori falsati.
    • Percorso confuso e punti di vista della fotocamera aventi estetica e composizione errate.

    Un tour virtuale realizzato così non consentirà di ottenere i risultati desiderati in termini di brand marketing e di acquisizione di nuovi clienti.

    vista dollhouse di un virtual tour Matterport su un panfilo
    vista dollhouse di un virtual tour Matterport su una imbarcazione

    Come realizzare una visita virtuale.

    Nelle produzione di un servizio fotografico, indipendentemente dal settore nel quale si opera, i passaggi concettuali da portare avanti sono sempre gli stessi, cliccate sui rispettivi link per saperne di più:

    • Conoscere il committente, i suoi valori ed i suoi obiettivi, il virtual tour Matterport ed il relativo rilievo 3D devono rappresentarli al meglio.
    • Pianificare il percorso decidendo le posizioni della Matterport PRO 2 ed il periodo ideale per le riprese (stagione ed ora del giorno).
    • Realizzare le riprese fotografiche comprensive del rilievo laser scanner.
    • Elaborare le immagini, i server Matterport con il loro algoritmo di IA compongono le fotosfere e creano il modello 3D.
    • Integrare il virtual tour con eventuali hotspots (testo, foto, video, audio).
    • Pubblicare il tour virtuale sul web per poi condividerlo e/o integrarlo nel proprio sito.

    Per procedere in questi passaggi il fotografo deve possedere delle competenze elevate, frutto di esperienza e di un continuo aggiornamento tecnico, attrezzatura fotografica aggiornata, creatività e fantasia.

    Importanti infine sono la capacità di rendere al meglio visivamente i luoghi e gli ambienti, nello spettatore si deve verificare il cosiddetto effetto WOW, ovvero dobbiamo stupirlo. Per ottenere questo bisogna possedere uno spiccato senso dell’immagine e della composizione, una conoscenza della luce e della tecnica fotografica.

    FAQ – Domande e risposte sui virtual tour Matterport.

    • In quali regioni operate?
      • Realizziamo virtual tour 3D professionali in tutta Italia, ma prevalentemente lavoriamo nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Genova.
    • Quanto tempo è necessario per realizzare un tour virtuale Matterport?
      • I vari passaggi che in questa pagina abbiamo esaminato richiedono: da 20 minuti ad un ora il sopralluogo, da mezz’ora per un piccolo negozio a più giorni per un Grand Hotel la realizzazione del servizio fotografico, un paio di giorni la fase di elaborazione, da mezza giornata a più giorni l‘integrazione degli hotspots, sono pressoché immediate la pubblicazione e l’integrazione sul sito.
    • Quanto costa realizzare un virtual tour 3D Matterport?
    • Cosa significa “digital twin” o gemello digitale?
      • E’ la scansione 3D di un oggetto reale per ricavarne una copia “gemella” digitale, nel nostro caso si tratta di scansioni di ambienti con i loro relativi contenuti.
    • Che cosa è la dollhouse in un virtual tour?
      • E’ la visualizzazione del modello 3D degli ambienti in stile “casa delle bambole”, cioè visti in prospettiva e dall’esterno degli stessi, come quando osserviamo appunto una casa delle bambole. Ne è un esempio l’immagine della barca più sopra.
    • Quanto è precisa ed accurata la scansione 3D Matterport?
      • I sensori 3D a luce strutturata (infrarossi) della Matterport PRO 2  posseggono una risoluzione di profondità di 10 punti per grado (3600 punti all’equatore, 1800 punti al meridiano, circa 4 milioni di punti per panoramica). La sua precisone è del 99% all’interno del range operativo di 4,5 m.

    Perché tra i tanti studi fotografici dovreste scegliere proprio noi?

    E’ una domanda più che giusta, lasciamo rispondere i nostri clienti che con le loro recensioni e referenze hanno apprezzato i nostri servizi di virtual tour Matterport e rilievo laser scanner. Potete leggerle su:

    Infine ricordatevi di affidare il lavoro ad un fotografo specializzato nella Fotografia d’Architettura. Tenete bene a mente quanto appena detto perché purtroppo a differenza di un medico di base (che per un problema ai denti consiglierebbe di rivolgersi ad un odontoiatra) il “fotografo generico” quasi sempre accetterà il vostro denaro dicendovi di essere all’altezza dell’incarico proposto.

    Quanto costa fare un virtual tour Matterport?

    I fattori principali che concorrono alla composizione del costo finale di un virtual tour Matterport comprendono: l’attrezzatura impiegata, la professionalità, l’esperienza e la creatività del fotografo e la sua competenza in fotografia panoramica, d’architettura e rilievo 3D, la durata e la complessità delle riprese, ecc.

    Come si può intuire i costi non possono certo essere bassissimi, ma noi, a parità di qualità e risultati, abbiamo due grandi vantaggi rispetto alla concorrenza:

    • Molti studi impiegano troupe di più persone. Noi invece siamo una struttura snella formata da personale con competenze multiple. Insomma, pagate un professionista ma è come ne aveste molti di più al vostro servizio.
    • L’ottimizzazione dell’attrezzatura impiegata. Nel nostro studio si è sempre data molta importanza nel conoscere a fondo e sfruttare nel migliore dei modi l’attrezzatura posseduta. Non vi faremo prezzi alti solo per ammortizzare apparecchiature costosissime e magari sfruttate male.

    Fino a pochi anni fa fare un tour virtuale con rilievo 3D e dollhouse aveva dei costi elevati per la maggior parte delle piccole realtà. Le recenti novità tecnologiche in campo fotografico hanno contribuito a ridimensionare queste cifre.

    Il costo è variabile in funzione dei fattori che abbiamo appena descritto. Navigando su internet troverete tantissime tariffe diverse: da 200 € fino a oltre 3.000 €

    Ma noi che prezzo pratichiamo? Per saperlo con certezza e rapidità contattateci adesso senza nessun impegno per una consulenza immediata che vi permetterà di raggiungere i vostri obbiettivi.

    Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Venite a conoscerci meglio sui nostri Social Network

    vi troverete i nostri ultimi lavori, informazioni dal mondo Google, news su fotografia e video, offerte e promozioni.