Il nostro studio offre la possibilità di realizzare un museo virtuale in 3D per rendere visitabili online: mostre, esposizioni, raccolte d’arte, musei, gallerie, gipsoteche, pinacoteche, quadrerie. Attraverso un’interfaccia immersiva e facile da usare potete camminare all’interno dell’ambiente virtuale, dove possono essere esposte:
- immagini bidimensionali
- video
- modelli 3d
Qui sotto potete provare l’esperienza di visitare un museo virtuale con mostra fotografica interattiva.
Definizione di museo virtuale.
Un museo virtuale è un’entità digitale che condivide alcune caratteristiche del museo “tradizionale” (accessibile al pubblico, riferito ad un bene culturale, con scopi educativi). Ha l’obbiettivo di completare, migliorare ed arricchire l’esperienza museale attraverso forme di personalizzazione, interazione e valorizzazione dei contenuti del museo. I musei virtuali possono presentarsi come riferimento digitale di un museo fisico, o possono essere realizzati indipendentemente, mantenendone l’autorevolezza. (tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera).
Perché realizzare un museo virtuale.
Le ricerche online per “museo virtuale”, “mostra virtuale”, “mostra online”, “museo 3D” e similari sono aumentate in maniera esponenziale ed ormai rappresentano una tendenza consolidata. Intercettare questa domanda significa ottenere una maggiore visibilità sul web.
L’effetto “wow” creato dal rappresentare i contenuti attraverso questa tecnologia innovativa garantisce una maggiore permanenza nella visualizzazione rispetto ad una classica galleria di immagini, anche la viralità e condivisione di una mostra virtuale è nettamente superiore.
Le opportunità non sono limitate ai soli contenuti artistici, un tour virtuale di prodotti destinati alla vendita (capi d’abbigliamento, borse, gioielli, accessori, profumi, ecc.) è sicuramente egualmente efficace, la possibilità di inserire dei video ne amplia ulteriormente le potenzialità a disposizione.
Questa nuovo approccio alla comunicazione aziendale trova spazio e ragion d’essere anche per industrie e grandi aziende come alternativa ai cataloghi tradizionali, l’importante è comunicare in maniera corretta i valori ed obiettivi aziendali; noi lo facciamo seguendo le nostre tre azioni: conoscere, ideare, realizzare.
Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.
Possiamo creare il vostro museo virtuale utilizzando le vostre immagini o realizzarle noi per voi, progettare degli spazi personalizzati e su misura o usufruire dei modelli standard esistenti.
La visualizzazione della mostra in 3D è possibile da tutti i più recenti browser, ma esiste anche una App dedicata sia per Android che per Ios, se poi possedete un economico visore 3D il vostro smartphone vi proietterà in una immersiva esperienza in realtà virtuale. I visori stand-alone come l’Oculus quest o l’HP Reverb regalano un’esperienza ancora migliore, ad un costo però superiore.
Perché tra le tante agenzie dovreste scegliere proprio noi?
E’ una domanda più che giusta, lasciamo rispondere i nostri clienti che con le loro recensioni e referenze hanno apprezzato i nostri lavori. Potete leggerle su:
- Linkedin, il Social Network dedicato ai professionisti ed alle aziende più diffuso al mondo.
- La nostra scheda Google aziendale.
- La nostra pagina Facebook.
- Prontopro, il portale per la ricerca e l’affidamento di servizi professionali.
- Italiarecensioni.com
Infine ricordatevi di scegliere uno studio specializzato nella creazione di un museo virtuale. Tenete bene a mente quanto appena detto perché purtroppo a differenza di un medico di base (che per un problema ai denti consiglierebbe di rivolgersi ad un odontoiatra) lo “studio generico” quasi sempre accetterà il vostro denaro dicendovi di essere all’altezza dell’incarico proposto.
Quanto costa realizzare un museo virtuale?
I fattori principali che concorrono alla composizione del costo finale comprendono: le dimensioni dell’ambiente virtuale, il numero di oggetti esposti, la professionalità, esperienza e creatività nell’allestire le sale, se la scenografia scelta è tra quelle preimpostate o se bisogna realizzarla ex novo, le eventuali fotografie da eseguire, l’eventuale sito web dove inglobare la visita virtuale del museo…
Come si può intuire i costi non possono certo essere bassissimi, ma noi, a parità di qualità e risultati, abbiamo due grandi vantaggi rispetto alla concorrenza:
- Molti studi impiegano staff di più persone. Noi invece siamo una struttura snella formata da personale con competenze multiple. Insomma, pagate un professionista ma è come ne aveste molti di più al vostro servizio.
- L’ottimizzazione degli apparecchi e dei programmi impiegati. Nel nostro studio si è sempre data molta importanza nel conoscere a fondo e sfruttare nel migliore dei modi l’attrezzatura posseduta. Non vi faremo prezzi alti solo per ammortizzare un equipaggiamento costosissimo e magari sfruttato male.
Fino a pochi anni fa la realtà virtuale aveva dei costi molto alti per la maggior parte dei privati e delle piccole aziende. Le recenti novità tecnologiche nel campo del software, la maggiore velocità delle rete internet sia mobile che fissa e la diffusione degli smartphone hanno contribuito ad abbassare queste cifre.
Il costo è variabile in funzione dei fattori che abbiamo appena analizzato. Navigando su internet troverete tantissime tariffe diverse: da 400 € fino a oltre i 10.000 €.
Ma noi che prezzo pratichiamo? Per saperlo con certezza e rapidità contattateci adesso senza nessun impegno per una consulenza gratuita che vi permetterà di ottenere il meglio per voi ed il vostro progetto di museo virtuale.
Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.