Cameraman ad Alessandria

Fare il cameraman ad Alessandria, o “operatore di ripresa” in italiano, significa essere un professionista specializzato nel campo della comunicazione per immagini. Richiede non solo una elevata competenza tecnica ma anche un gusto estetico. Nel gergo comune è ormai diventato sinonimo di regista, filmmaker, videomaker, insomma chi realizza video in generale.

Se stai cercando un cameraman ad Alessandria sei nel posto giusto. Dalla sua nascita lo studio di produzioni video “Andrea Chiesa è Progetto Immagine”, da me fondato e diretto, ha realizzato numerosissime produzioni video (clicca qui per visitare il mio canale YouTube), ottenendo sempre i risultati desiderati dalla clientela.

Svolgere la professione di cameraman ad Alessandria significa realizzare riprese video e montaggi per:

  • eventi (congressi, convegni, spettacoli, mostre, inaugurazioni, manifestazioni sportive)
  • industrie ed aziende (video-interviste, promo aziendali)
  • privati (matrimoni, feste, eventi familiari)
  • ambito sociale (documentari, reportage, servizi giornalistici)
Posizione di lavoro di un cameraman ad Alessandria
Cameraman ad Alessandria al lavoro

La caratteristica più importante in un cameraman.

Stai cercando un cameraman e cosa ti aspetti da lui? Che sappia realizzare delle riprese video, che le monti (anche se propriamente il cameraman esegue solo le riprese e della post-produzione se ne dovrebbe occupare il montatore) per produrre il video che ti “serve”.

Un video che ottenga i risultati che desideri, che cioè trasmetta il messaggio che hai mente. Ma per fare questo il cameraman, quando svolge anche la parte creativa della direzione, deve saper raccontare con le immagini la tua storia. Solo così il tuo messaggio raggiungerà lo spettatore.

Sapere raccontare per immagini, questa è la caratteristica più importante in un cameraman, filmmaker, videomaker, cineoperatore o regista.

Riprese video con una telecamera o multicamera?

Chi non è competente nel settore della produzione video può pensare che una buona telecamera sia tutto ciò di cui si ha bisogno per produrre un video efficace e vincente. Ovviamente non è così.

Ci sono situazioni dove è indispensabile in fase di ripresa poter disporre di più telecamere per disporre di punti di vista differenti, angolazioni diverse inquadrature più strette o più larghe, se poi dobbiamo distribuire queste immagini in diretta sul web è necessaria anche una regia video mobile.

Un cameraman ad Alessandria che svolga il suo lavoro con professionalità deve essere anche dotato di attrezzatura complementare:

  • gimbal per riprese video fluide e stabilizzate
  • microfoni e radio microfoni per interviste
  • impianto di illuminazione a led

Questo consente di far fronte a qualsiasi esigenza e necessità magari anche non preventivata.

Il risultato finale dipende dall’esperienza, dalla creatività, dal gusto estetico ma anche dall’attrezzatura posseduta.

Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Scriveteci subito esponendo la vostra richiesta, vi risponderemo al più presto


    Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni relative alla privacy (obbligatoria)
    Iscrivetemi alla vostra Mailing list gratuita, a cadenza bimestrale, sui consigli e novità per migliorare la mia presenza sul web.

    telecamera professionale impugnata da un cameraman ad Alessandria
    Telecamera professionale di un cameraman ad Alessandria

    Perché sceglierci come cameraman ad Alessandria?

    La fiducia si acquisisce con il tempo, dopo aver testato più volte i servizi di un professionista. E’ quindi normale che tu sia dubbioso e diffidente ad affidare le tue riprese video a chi non conosci. Internet in questo caso è di grande aiuto, puoi leggere le testimonianze di altri clienti, le recensioni positive, le referenze ricevute:

    Quanto costa un cameraman ad Alessandria?

    I fattori principali che concorrono alla composizione del costo finale per un cameraman o filmmaker comprendono: l’attrezzatura impiegata, la professionalità, l’esperienza e la creatività dell’operatore e la sua competenza in cinematografia e fotografia, la durata e la complessità delle riprese e, se richiesta, della post-produzione, ecc. ecc.

    Come puoi intuire i costi non possono certo essere bassissimi, ma noi, a parità di qualità e risultati, abbiamo due grandi vantaggi rispetto alla concorrenza:

    • Molti studi impiegano troupe di più persone. Noi invece siamo una struttura snella formata da operatori con competenze multiple. Insomma, paghi un professionista ma è come ne avessi molti di più al tuo servizio.
    • L’ottimizzazione dell’attrezzatura impiegata. Nel nostro studio si è sempre data molta importanza nel conoscere a fondo e sfruttare nel migliore dei modi l’attrezzatura posseduta. Non ti faremo prezzi alti solo per ammortizzare apparecchiature costosissime e magari sfruttate male.

    L’onorario di base parte da 250€ per la mezza giornata lavorativa, solo riprese senza post-produzione. Per avere un preventivo e una consulenza senza impegno contattateci ora.

    FAQ – Domande e risposte sul servizio di cameraman ad Alessandria

    • In quali regioni operate?
      • Realizziamo riprese video professionali in tutta Italia, ma prevalentemente lavoriamo nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Genova.
    • Qual è l’errore più comune che può compiere un cameraman ad Alessandria?
      • Non essere preparato in caso di imprevisti. L’esperienza in questi casi è fondamentale; disporre di attrezzatura doppia, saper reagire rapidamente per non perdere nulla delle riprese ed adeguarsi rapidamente alle nuove situazioni fanno la differenza.
    • Cosa dobbiamo fare prima delle riprese video?
      • Il campo delle riprese video professionali è complesso ed articolato, prima delle riprese video vere e proprie (la produzione video) è necessario incontrarsi con la committenza per approfondire numerosi aspetti della pre-produzione (definire target, messaggio, contenuto, distribuzione, ecc.).
    • E’ possibile realizzare delle riprese video da drone?
      • Certamente, il nostro studio possiede diversi droni e tutte le necessarie certificazioni per realizzare riprese video a norma di legge. Se vuoi approfondire questo è il nostro sito dedicato alle riprese da drone: www.piemontedrone.it
    • Si possono avere riprese video in 4K?
      • Si, le nostre telecamere ed i nostri droni riprendono anche in risoluzione 4K.
    • Potete realizzare video sferici a 360 gradi?
      • Si, ed ecco un esempio: https://youtu.be/2thIP_I5HpU. I video sferici a 360° sono un’ottima idea per mostrare al pubblico in maniera coinvolgente ambienti e situazioni ad effetto, e rendono molto bene su smartphone, cambiando orientamento solo muovendo il cellulare.
    • Come mi consegnate il video?
      • Il metodo più rapido è quello di utilizzare i servizi online di condivisione files, ad esempio WeTransfer. In alternativa possiamo consegnarti il file video su chiavetta usb, o anche fornirti un disco Blu-ray, anche se questo formato è sconsigliabile visto il suo precoce abbandono. Possiamo anche caricare il video su YouTube e comunicarti il link per condividere il video rapidamente con chi vuoi.
    Gimbal utilizzata da cameraman ad Alessandria per stabilizzare le riprese video.

    Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Venite a conoscerci meglio sui nostri Social Network

    vi troverete i nostri ultimi lavori, informazioni dal mondo Google, news su fotografia e video, offerte e promozioni.