Fotografia industriale ad Alessandria

Se siete arrivati su questa pagina, è perché probabilmente state cercando un fotografo professionista per un vostro progetto di fotografia industriale ad Alessandria. Il nostro studio si occupa di fotografia per aziende da oltre venti anni contribuendo con orgoglio alla comunicazione per immagini di molte aziende dell’alessandrino.

Fotografia industriale ad Alessandria: che cos’è e perché scegliere un servizio professionale.

La fotografia industriale è fondamentale per la comunicazione aziendale perché riassume i valori dell’azienda in un formato di immediata comprensione: le immagini. L’uomo è per sua natura abituato a prendere una decisione o ad acquisire un’informazione prima con gli occhi e poi con gli altri sensi e con la ragione. È per questo che la fotografia è il mezzo di comunicazione aziendale indispensabile se si desidera curare l’immagine e la reputazione esterna ed interna.

La fotografia aziendale od industriale consiste nel realizzare scatti fotografici di:

  • Esterni dell’azienda, anche con l’utilizzo del drone per rendere efficacemente le dimensioni delle strutture.
  • Interni dell’azienda: uffici, laboratori, aree di fabbricazione ed assemblaggio, con immagini esaustive che rendano chiari i punti di forza aziendali.
  • Processi di lavorazione: dopo aver fatto conoscere al fotografo “cosa avviene” nell’esecuzione dei processi, egli,  attraverso la sua creatività e tecnica li rappresenterà al meglio nei suoi scatti.
  • Dettagli: fotografare i particolari, ciò che ad occhio nudo potrebbe sfuggire ma è di grande importanza, isolarli dal contesto e permettere la visione di ogni elemento minuto.
  • Prodotti: l’oggetto destinato alla vendita, possiamo fotografarlo sia nel nostro studio sia presso l’azienda allestendo un set per le riprese still-life, comprensivo di luci, pannelli riflettenti e sfondi.

 

Fotografia industriale ad Alessandria
esempio di Fotografia industriale ad Alessandria

La fotografia industriale di qualità, realizzata professionalmente e concepita prima dello scatto attraverso uno studio concettuale che le conferisca la capacità comunicativa desiderata è un mezzo fondamentale per indirizzare i potenziali clienti nelle scelte d’acquisto.

La fotografia aziendale viene impiegata in:

  • Sito web dell’azienda, sia come immagini principali che come sfondi.
  • Brochure, cataloghi, pubblicità, redazionali, in generale in tutte le pubblicazioni su carta stampata.
  • Stampe di grandi dimensioni e su vari supporti per arredare uffici, reception, stand e per valorizzare la partecipazioni ad eventi
  • Comunicazione su i vari social network: LinkedIn, Facebook, Instagram, ecc.
Fotografia industriale ad Alessandria
Fotografia industriale ad Alessandria: processi di lavorazione in esterni

Definizione di fotografia industriale

La fotografia industriale è il racconto dei processi di produzione delle aziende. Consiste nel fotografare gli impianti, i prodotti e gli ambienti aziendali, anche con la presenza delle persone coinvolte nei processi, seguendo un filo narrativo volto a mostrare il meglio dell’azienda. La definizione di fotografia industriale va oltre il semplice reportage dei procedimenti di lavoro, perché l’obiettivo non è quello di creare un catalogo ma mostrare ai fruitori delle immagini i valori ed i punti forti dell’impresa.

Uno shooting fotografico di tipo industriale coniuga aspetti comunicativi, pubblicitari, artistici e creativi. Si studiano e si impostano: luci, inquadrature, livelli di esposizione, composizione dei soggetti. La fotografia industriale rappresenta l’incontro tra la tecnica fotografica professionale e le attività produttive con l’obiettivo di inviare un preciso messaggio, che comunicato in maniera efficace trasmetterà al fruitore delle immagini l’identità ed i valori dell’azienda.

Campi di applicazione della fotografia industriale.

La fotografia industriale viene utilizzata in tutto il mondo dei beni e dei servizi, ha come soggetti: quartieri generali, uffici, reception, laboratori, ambienti di produzione, fabbriche, operai, dipendenti, tecnici e qualsiasi altro momento lavorativo e produttivo. Protagonisti della fotografia industriale sono al tempo stesso i dipendenti e gli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto.

Cliccando qui potete vedere alcuni esempi di fotografie industriali e fotografie aziendali.

Come si realizza un servizio di Fotografia industriale ad Alessandria.

Per realizzare un servizio fotografico di successo il nostro studio segue una procedura composta da tre distinte fasi, cliccate sui rispettivi link per saperne di più:

  • Conoscere l’azienda, i suoi valori ed i suoi obiettivi.
  • Ideare un progetto fotografico che li rappresenti al meglio.
  • Realizzare lo shooting fotografico.

Per procedere in questi passi il fotografo deve possedere delle competenze elevate, frutto di esperienza e di un continuo aggiornamento tecnico, attrezzatura fotografica aggiornata, creatività e fantasia.

Importanti infine sono la capacità di problem solving, gli elementi in gioco e le possibilità di inconvenienti sono elevati e bisogna prevenirli o risolverli rapidamente, ed il sapersi rapportare positivamente e fruttuosamente con il ciclo lavorativo aziendale che deve procedere senza intoppi anche durante la realizzazione delle foto. Qui potete vedere due reportage di fotografia industriale ad Alessandria.

Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Scriveteci subito esponendo la vostra richiesta, vi risponderemo al più presto


    Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni relative alla privacy (obbligatoria)
    Iscrivetemi alla vostra Mailing list gratuita, a cadenza bimestrale, sui consigli e novità per migliorare la mia presenza sul web.

     

    Le nuove frontiere tecnologiche nel campo della fotografia industriale ad Alessandria.

    La fotografia si è evoluta nel tempo, anche nella modalità di fruizione delle immagini, un esempio è la fotografia panoramica che permette di creare un’immagine che copra un ampio angolo visivo, tra 180° e 360° sia in verticale che in orizzontale, le cosiddette fotosfere. Concatenando in successione queste fotosfere si ottengono i Virtual Tour fotografici, ad alta risoluzione, una soluzione interattiva che mette in risalto la vocazione tecnologica ed innovativa dell’azienda che li realizza e li mette a disposizione dei propri potenziali clienti. Qui a seguire un esempio, cliccate e trascinate con il mouse o con il dito da smartphone.

    Video a 360 gradi visualizzabili su YouTube, una integrazione con effetto “wow” ai video corporate più tradizionali, qui di seguito un esempio: inclinate lo smartphone o trascinate con il dito, o il mouse se state utilizzando un PC desktop.

    Fotografie industriali 3D per la pubblicazione su Facebook, anche in questo caso si tratta di una feature che colpisce ed incuriosisce, lasciando un ricordo più marcato del solito nell’utente e aumentando la viralità e diffusione del post.

    La post-produzione della fotografia industriale.

    Con l’avvento della fotografia digitale e la conseguente possibilità di elaborare le immagini al computer, la post-produzione ci ha permesso di perfezionare le nostre immagini. E’ importante però non eccedere con Photoshop e similari per non non falsare la realtà ingannando l’utente, una mossa eticamente scorretta, e che come ci insegna il marketing, non premia a lungo termine.

    Con i software di elaborazione fotografica possiamo anche applicare alle nostre foto il mood più di tendenza, combinando filtri creativi ed elaborazioni su colori e contrasti. Per contro possiamo consegnare un’immagine pulita e realistica.

    FAQ – Domande e risposte sulla fotografia aziendale ad Alessandria.

    • In quali province operate?
      • Realizziamo riprese fotografiche professionali in tutta Italia, ma prevalentemente lavoriamo nelle province di Alessandria, Cuneo, Asti e Genova.
    • Come dobbiamo prepararci per le riprese fotografiche?
      • Le fotografie mostreranno la vostra azienda al pubblico, assicuratevi che gli ambienti siano il più possibile puliti ed in ordine (è destituita di ogni fondamento la frase “se è troppo in ordine sembra che non lavoriamo”) e che gli operatori presenti nelle immagini indossino gli obbligatori dispositivi di protezione individuale (DPI). 
    • Quanto costa un servizio di fotografia industriale?
    • Mentre realizzate il servizio fotografico aziendale potete anche girare alcune clip video?
    • Si possono scattare delle fotografie da drone?
    • Quali suggerimenti potete fornirci su quando pianificare un servizio fotografico?
      • Se verranno eseguite fotografie all’esterno si deve scegliere una giornata con meteo favorevole e un orario dove l’esposizione solare è migliore. Se gli esterni contemplano della vegetazione dovremmo optare per le stagioni dove sono presenti le fioriture. Privilegiamo inoltre le giornate dove il flusso di lavoro in azienda è meno intenso.

     

    fotografia da drone di una azienda
    Fotografia aziendale ad Alessandria

    Perché tra i tanti studi fotografici dovreste scegliere proprio noi?

    E’ una domanda più che giusta, lasciamo rispondere i nostri clienti che con le loro recensioni e referenze hanno apprezzato il nostro servizio di fotografia industriale ad Alessandria. Potete leggerle su:

    Infine ricordatevi di scegliere un professionista specializzato nella fotografia aziendale. Tenete bene a mente quanto appena detto perché purtroppo a differenza di un medico di base (che per un problema ai denti consiglierebbe di rivolgersi ad un odontoiatra) il “fotografo generico” quasi sempre accetterà il vostro denaro dicendovi di essere all’altezza dell’incarico proposto.

    Quanto costa un servizio fotografico?

    I fattori principali che concorrono alla composizione del costo finale di un servizio di Fotografia industriale ad Alessandria comprendono: l’attrezzatura impiegata, la professionalità, esperienza e creatività del fotografo, la durata del servizio, la complessità delle riprese, il numero di fotografie richiesto, l’ eventuale installazione di luci supplementari e/o l’uso del drone…

    Come si può intuire i costi non possono certo essere bassissimi, ma noi, a parità di qualità e risultati, abbiamo due grandi vantaggi rispetto alla concorrenza:

    • Molti studi impiegano troupe di più persone. Noi invece siamo una struttura snella formata da personale con competenze multiple. Insomma, pagate un professionista ma è come ne aveste molti di più al vostro servizio.
    • L’ottimizzazione dell’attrezzatura impiegata. Nel nostro studio si è sempre data molta importanza nel conoscere a fondo e sfruttare nel migliore dei modi l’attrezzatura posseduta. Non vi faremo prezzi alti solo per ammortizzare apparecchiature costosissime e magari sfruttate male.

    Fino a pochi anni fa la fotografia industriale aveva dei costi molto alti per la maggior parte delle piccole aziende. Le recenti novità tecnologiche nel campo fotografico hanno contribuito ad abbassare queste cifre.

    Il costo è variabile in funzione dei fattori che abbiamo appena analizzato. Navigando su internet troverete tantissime tariffe diverse: da 500 € fino a oltre i 10.000 €

    Ma noi che prezzo pratichiamo? Per saperlo con certezza e rapidità contattateci adesso senza nessun impegno per una consulenza che vi permetterà di ottenere il meglio per la vostra azienda.

    Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Venite a conoscerci meglio sui nostri Social Network

    vi troverete i nostri ultimi lavori, informazioni dal mondo Google, news su fotografia e video, offerte e promozioni.