Come aumentare le prenotazioni dirette in hotel

Le azioni da intraprendere per aumentare le prenotazioni dirette in hotel sono svariate, indichiamone alcune:

  • Campagne pubblicitarie mirate (su Google ADS e Facebook, scegli con attenzione il target e cura particolarmente il testo e la fotografia od il video).
  • Migliorare il proprio sito web (rendilo maggiormente intuitivo e user friendly, migliora le fotografie, aggiungi un video e/o un virtual tour, metti in mostra cosa rende unica la tua struttura e i suoi punti di forza).
  • Premia i tuoi ospiti se prenotano direttamente senza intermediari.
  • Fai in modo che recensire la struttura sia semplice e rapido per l’utente.
  • Le foto della tua struttura devono essere accattivanti, meglio se integrate da un video e/o un virtual tour.
  • Rendi l’uso dei Social Media parte integrante della tua strategia di marketing, crea post con costanza, interessanti ed utili per il tuo target e sempre corredati da fotografie.
  • Attrai i clienti con offerte per la bassa stagione, per i gruppi e per i soggiorni lunghi.
fotografia con ausilio di drone di un Albergo, scattata per aumentare le prenotazioni dirette in hotel
Una fotografia professionale è un ottimo metodo per aumentare le prenotazioni dirette in hotel

Immagini evocative ed emozionanti per attirare clienti in un albergo

Nell’elenco precedente su come aumentare le prenotazioni dirette in hotel abbiamo colorato di verde alcune parole: fotografia, video, virtual tour, perché? Per evidenziare che un’immagine di qualità è presente in numerose strategie fondamentali per vendere più camere. Un albergatore dovrebbe far sì che foto, video e virtual tour utilizzati per promuovere la struttura nel sito, nelle OTA e nelle campagne pubblicitarie siano professionali, accattivanti e recenti.

Non è una nostra opinione personale, svariate ricerche di mercato (studio Expedia, studio International Journal of Hospitality Management, ricerca TripAdvisor) hanno ampiamente dimostrato che l’immagine di qualità professionale è la risposta a come aumentare le prenotazioni dirette in hotel.

Ingaggiare un fotografo specializzato in fotografia per alberghi è quasi sempre la scelta più giusta.

Il nostro studio è specializzato in fotografia d’Architettura, video e virtual tour per Alberghi, Hotel, B&B, Agriturismi, ed in generale per il settore ricettivo. Questo è quello in cui siamo bravi ed a dimostrarlo sono le recensioni e le referenze ricevute dai nostri clienti. (clicca qui per leggerle)

esempio di fotografia sbagliata e corretta di una camera d'Albergo. Migliorare le foto, ecco come aumentare le prenotazioni dirette in hotel.
differenze tra fotografie amatoriali e professionali, ecco come aumentare le prenotazioni dirette in hotel!

Costi delle azioni per aumentare la clientela per un hotel.

Le azioni di marketing possono essere costose, campagne pubblicitarie e restyling del sito hanno sicuramente dei costi non indifferenti, ma per aumentare i ricavi in hotel a volte si può spendere “solo” del tempo, è questo il caso ad esempio del dedicare maggiore impegno e cura ai Social Network.

Altri casi, come quello di proporre offerte speciali in bassa stagione o premiare gli ospiti che prenotano direttamente, hanno dei costi relativamente bassi e diluiti nel tempo, ma che d’altro canto si ripetono periodicamente.

Rinnovare l’immagine della struttura attraverso nuove fotografie, un video, un virtual tour ha un costo medio ed una tantum che però apporterà i suoi benefici per un lungo periodo e senza nessuna azione particolare da parte tua, oltre all’iniziale pubblicazione.

una bella fotografia di un buffet d'albergo, ecco come aumentare le prenotazioni dirette in hotel
Foto di un buffet in un albergo, ecco come aumentare le prenotazioni dirette in hotel!

Novità su come aumentare le prenotazioni dirette in hotel.

Una novità per il mercato italiano è La Matterport PRO 2, un apparecchio fotografico che realizza fotografie panoramiche “sferiche” e le collega tra di loro a formare un percorso virtuale (virtual tour).

Contemporaneamente allo scatto delle fotografie, i sensori presenti sulla macchina effettuano un rilievo tridimensionale dell’ambiente stesso. Questa scansione permette di ottenere un modello 3D degli spazi comprendente la visualizzazione dollhouse.

Tutto ciò si trasforma in un resa degli ambienti realistica ed interattiva che aumenta il coinvolgimento emotivo dell’utente, genera un effetto wow ed esalta la bellezza degli interni.

Se il tuo problema è come attirare clienti in un albergo, questa recente tecnologia è la soluzione perfetta.

Qui a seguire un esempio di un tour virtuale Matterport dell’Albergo Four Seasons di Firenze.

Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Scriveteci subito esponendo la vostra richiesta, vi risponderemo al più presto


    Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni relative alla privacy (obbligatoria)
    Iscrivetemi alla vostra Mailing list gratuita, a cadenza bimestrale, sui consigli e novità per migliorare la mia presenza sul web.

    Gli errori più comuni nella fotografia per alberghi.

    Se vuoi sapere come aumentare le prenotazioni dirette in hotel devi anche comprendere quali siano gli errori più comuni nel fotografarli:

    • Ambienti non curati, disordinati o addirittura sporchi.
    • Apparecchiatura fotografica non di elevata qualità che produce foto sgranate e dai colori falsati.
    • Immagini con linee dei muri, porte, finestre, non verticali.
    • Fotografie scure o con ampie zone in ombra che rendono gli ambienti meno attraenti.
    Come aumentare le prenotazioni dirette in hotel con fotografie di qualità
    Confronto tra una fotografia non di qualità ed una fotografia professionale, un esempio per come aumentare le prenotazioni dirette in hotel.

    Cosa fare per rilanciare un albergo? I Concetti Chiave.

    Familiarizzare questi approcci strategici è fondamentale nell’ambito del marketing turistico, averli sempre presenti ti aiuterà a rimanere competitivo all’interno di questo settore.

    • Conosci bene il tuo target di clienti e quali sono i loro bisogni e necessità, assicurati che abbiano la possibilità durante la prenotazione di inserire quelle che sono le loro preferenze e i loro interessi. Questo darà sicuramente loro l’impressione che l’obiettivo dell’hotel è focalizzato nel fornire la migliore esperienza possibile.
    • Metti in mostra cosa rende unica la tua struttura e i suoi punti di forza. Avere una completa e profonda conoscenza (USP) di cosa rende il proprio hotel desiderabile per gli ospiti è utile in quanto saranno proprio quelli gli aspetti da sottolineare nei social network, sito internet e campagne promozionali.
    • Il turista moderno ama immedesimarsi nelle abitudini degli abitanti del posto. Cerca quindi di dare specifiche raccomandazioni e suggerimenti su cosa fare, dove mangiare e cosa vedere nella zona, così da far sentire il cliente ancor più apprezzato. Puoi anche implementare o potenziare la pagina del sito “Cosa fare nei dintorni” inserendo pacchetti esperienziali, attività, luoghi speciali, con link di approfondimento.
    • Upselling e cross selling sono fondamentali! Alcuni giorni prima dell’arrivo puoi inviare all’ospite una mail di pre-stay con la possibilità di effettuare:
      • l’upsell di una stanza
      • acquistare servizi extra a prezzi scontati
      • prenotare escursioni da fare durante il soggiorno

    Aggiornare l’immagine dell’albergo.

    Se hai deciso di puntare sul rinnovare foto, video, virtual tour del tuo hotel con noi, questi sono i passaggi necessari ad ottenere il risultato migliore, clicca sui rispettivi link per saperne di più:

    • Conoscere la struttura ricettiva, i suoi valori ed i suoi obiettivi, in modo da sapere cosa valorizzare al meglio.
    • Pianificare le riprese ed il periodo ideale per effettuarle (stagione ed ora del giorno).
    • Realizzare il servizio.

    Per procedere in questi passaggi il fotografo/regista deve possedere delle competenze elevate, frutto di esperienza e di un continuo aggiornamento tecnico, attrezzatura professionale aggiornata, creatività e fantasia.

    Importanti infine sono la capacità di rendere al meglio visivamente i luoghi e gli ambienti, nello spettatore si deve verificare il cosiddetto effetto WOW, ovvero dobbiamo stupirlo. Per ottenere questo bisogna possedere uno spiccato senso dell’immagine e della composizione, una conoscenza della luce e della tecnica.

    La colazione in albergo, un punto di forza su come aumentare le prenotazioni dirette in hotel
    Valorizzare la varietà e qualità della prima colazione è un’ottima risposta a come aumentare le prenotazioni dirette in hotel

    FAQ – Domande e risposte su come aumentare la clientela per un hotel.

    • Queste strategie e azioni sono costose?
      • Tutte le iniziative su come aumentare le prenotazioni dirette in hotel hanno un costo, il più basso è quello di spendere “solo” del tempo, ad esempio dedicando maggiore impegno e cura ai Social Network. Altri casi hanno dei costi relativamente bassi e diluiti nel tempo, ma che d’altro canto si ripetono periodicamente. Rinnovare l’immagine della struttura attraverso nuove fotografie, un video, un virtual tour ha un costo medio ed una tantum che però apporterà i suoi benefici per un lungo periodo.
    • In che periodo bisogna intraprendere queste azioni?
      • Devi pianificare in tempo, mesi prima della tua alta stagione, a volte anche un anno prima. Realizzare, promuovere le novità e dedicare del tempo alla loro diffusione ti farà ottenere il maggiore effetto per quel periodo. 
    • Voi in cosa potete essere utili per il mio Albergo?
      • Realizziamo foto e video professionali seguendo le buone prassi del Marketing turistico. Comunicare nel modo efficace è la risposta a come aumentare i ricavi in hotel. 
    • Vi sono fondi e/o incentivi pubblici a disposizione per la promozione delle attività di ricezione turistica?
    • Si possono caricare i virtual tour su Booking.com?
      • Parzialmente; possono cioè essere caricate le singole fotosfere ma non il vero e proprio percorso che le unisce.
    • In quali regioni operate?
      • Realizziamo virtual tour 3D professionali in tutta Italia, ma prevalentemente lavoriamo nelle regioni Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, spesso nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Genova.
    • Quanto costa realizzare un virtual tour 3D Matterport?

    Perché tra i tanti studi fotografici devi scegliere proprio noi?

    E’ una domanda più che giusta, lasciamo rispondere i nostri clienti che con le loro recensioni e referenze hanno apprezzato i nostri servizi per come aumentare le prenotazioni dirette in hotel . Puoi leggerle su:

    Infine ricordati di affidare il lavoro ad un fotografo specializzato nella Fotografia d’Architettura. Tieni bene a mente quanto appena detto perché purtroppo a differenza di un medico di base (che per un problema ai denti consiglierebbe di rivolgersi ad un odontoiatra) il “fotografo generico” quasi sempre accetterà il tuo denaro dicendoti di essere all’altezza dell’incarico proposto.

    Come aumentare la clientela per un hotel

    Quanto costa fare un virtual tour Matterport?

    I fattori principali che concorrono alla composizione del costo finale di un virtual tour Matterport comprendono: l’attrezzatura impiegata, la professionalità, l’esperienza e la creatività del fotografo e la sua competenza in fotografia panoramica, d’architettura e rilievo 3D, la durata e la complessità delle riprese, ecc.

    Come si può intuire i costi non possono certo essere bassissimi, ma noi, a parità di qualità e risultati, abbiamo due grandi vantaggi rispetto alla concorrenza:

    • Molti studi impiegano troupe di più persone. Noi invece siamo una struttura snella formata da personale con competenze multiple. Insomma, paghi un professionista ma è come ne avessi molti di più al tuo servizio.
    • L’ottimizzazione dell’attrezzatura impiegata. Nel nostro studio si è sempre data molta importanza nel conoscere a fondo e sfruttare nel migliore dei modi l’attrezzatura posseduta. Non ti faremo prezzi alti solo per ammortizzare apparecchiature costosissime e magari sfruttate male.

    Fino a pochi anni fa fare un tour virtuale con rilievo 3D e dollhouse aveva dei costi elevati per la maggior parte delle piccole realtà ricettive. Le recenti novità tecnologiche in campo fotografico hanno contribuito a ridimensionare queste cifre.

    Il costo è variabile in funzione dei fattori che abbiamo appena descritto. Navigando su internet troverai tantissime tariffe diverse: da 200 € fino a oltre 3.000 €

    Ma noi che prezzo pratichiamo? Per agevolarti abbiamo creato una pagina, che sulla base di alcuni dati che inserirai, genererà un preventivo in tempo reale. Puoi comunque sempre contattarci senza nessun impegno per una consulenza immediata che ti permetterà di risolvere il tuo problema su cosa fare per rilanciare un albergo.

    Oppure cliccate sull’icona verde in basso a sinistra per inviarci un messaggio Whatsapp.

    Venite a conoscerci meglio sui nostri Social Network

    vi troverete i nostri ultimi lavori, informazioni dal mondo Google, news su fotografia e video, offerte e promozioni.