Fotografo di Architettura

State cercando un Fotografo di Architettura? L’avete trovato!

Un’esperienza decennale, un continuo aggiornamento sulle tecniche più recenti ci permettono di realizzare fotografie per:

  • strutture ricettive (fotografie per Alberghi, Hotel, Bed and Breakfast, Agrturismi, Ristoranti)
  • case ed appartamenti (fotografie per la vendita di una casa o di un appartamenti da inserire su portali immobiliari)
  • reportage e documentazione (fotografie d’architettura per designer, architetti ed ingegneri per portfolio, rilievo digitale, foto-inserimenti per pratiche paesaggistiche)

Un fotografo di Architettura sa valorizzare un’immobile al meglio, lo sa rendere appetibile ed incantevole, sa suscitare emozioni in chi osserva le immagini riprendendolo dai punti di vista migliori e sfruttando o ricreando l’illuminazione più scenografica.

Realizziamo servizi fotografici di Architettura ad Alessandria, Asti e Cuneo, ma all’occasione anche oltre, sono nostri clienti alberghi in Valle d’Aosta ed Università nel Lazio.

Cos’è la Fotografia d’Architettura

Fotografare case, appartamenti, ville, edifici industriali, negozi, uffici, insomma qualsiasi edificio, questo è il compito di un Fotografo di Architettura. Per svolgere questa professione bisogna possedere:

  • competenze elevate sull’utilizzo di tecniche avanzate di illuminazione con flash multipli e nella realizzazione di scatti High dynamic range (HDR)
  • conoscenze approfondite della post-produzione al computer per migliorare ed ottimizzare le immagini
  • elevato senso estetico e compositivo
  • attrezzatura fotografica dedicata alla fotografia d’Architettura: flash multipli, trigger, stativi, obbiettivi specifici, ecc.
  • conoscenze di visual marketing, le fotografie devono comunicare uno specifico messaggio all’osservatore, e di home staging cioè la capacità di mettere in scena la casa nel miglior modo possibile

 

Oppure cliccate sull’icona qui sotto per inviarci un messaggio Whatsapp.

Icona whatsapp

Scriveteci subito esponendo la vostra richiesta, vi risponderemo al più presto


Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni relative alla privacy (obbligatoria)
Iscrivetemi alla vostra Mailing list gratuita, a cadenza bimestrale, sui consigli e novità per migliorare la mia presenza sul web.

Fotografo per Hotel

La professione del Fotografo per Alberghi, Agriturismi, Bed and Breakfast ed in generale per le strutture ricettive rappresenta per i titolari di queste attività un beneficio tangibile perché si punta al cuore dell’utente, cercando di catturare la sua attenzione con l’utilizzo di immagini che sappiano emozionare, coinvolgere e restituire l’esperienza che la struttura offrirà al cliente.

Il Fotografo per Hotel deve fare risaltare le bellezze e le atmosfere dell’albergo, scegliendo inquadrature di impatto, luci coinvolgenti e sapendo anche dirigere attori e comparse. La foto di interni va pianificata, studiata ed infine realizzata con professionalità, precisione e buon gusto, solo così si otterrà l’effetto “WOW”.

La realizzazione di un buon servizio fotografico non è da considerare una spesa vana, ma un investimento che si ripaga nel tempo.

Alcuni direttori potrebbero voler cambiare l’immagine dell’Hotel e quindi cercare qualcosa di coerente come uno shooting business o qualcosa di più attraente per le coppie e le famiglie. Il fotografo dovrà capire le esigenze del direttore e proporre un servizio adeguato. Ogni albergo ha la sua identità e la sua peculiarità, le fotografie dovranno mostrarla al meglio senza mai ingannare il potenziale cliente.

Cosa fotografare in un Albergo?

  • le camere, dividendole per tipologie, realizzando non più di 6 immagini per ogni stanza (bagno escluso).
  • Dedica un’ampia parentesi alla fotografia delle aree comune, come reception, sala colazione, spazi esterni e parcheggio.
  • Se c’è un ristorante non dimenticare di farlo fotografare, insieme al lavoro della brigata in cucina e alle pietanze.

Ricorda che la maggior parte delle persone piacciono le prospettive grandangolari, ma si lasciano conquistare dai dettagli.

Fotografia Immobiliare

La Fotografia Immobiliare o fotografia Real Estate è una variante della fotografia di Architettura, con la quale ha molti aspetti in comune, ma anche alcune differenze.

L’aspetto più importante da tenere presente è che le fotografie realizzate dovranno essere

Da una ricerca del Wall Street Journal gli acquirenti di case, trascorrono il 60% del loro tempo a guardare le foto delle case; solamente il 20% a leggere la descrizione della casa, il rimanente 20% legge la descrizione dell’ agenzia che vende la casa. Qui a seguire potete vedere il relativo video.

Un altro studio testimonia come una vendita veloce di un immobile sia dovuta alle fotografie professionali usate per pubblicizzarla.

L’articolo descrive come una coppia attribuisca alle fotografie professionali utilizzate per commercializzare la propria casa il risultato di attirare circa 25 persone a visionare l’abitazione il primo fine settimana dalla messa in vendita. La casa è stata venduta in due settimane, al prezzo che volevano. L’agente immobiliare ha rilevato che: “Una altra casa dello stesso complesso, paragonabile alla loro, è rimasta sul mercato per cinque o sei mesi prima che fosse quotata. Ma le foto dell’altra unità non erano state scattate da un professionista.” Leggi qui l’articolo.

Il testo fa riferimento a uno studio condotto dalla National Association of Realtors che ha dimostrato che il 98% degli acquirenti di case che hanno cercato una casa online ha affermato che le foto erano tra le caratteristiche più utili dei siti web immobiliari.

Un altra ricerca di Redfin, una società di intermediazione immobiliare, ha dimostrato che gli annunci di case con foto scattate da professionisti hanno circa il 61% di visualizzazioni in più rispetto agli annunci con foto amatoriali, e questo vale per tutte le fasce di prezzo.

Domande e risposte sulla fotografia Immobiliare.

  • Come devo preparare la mia abitazione per il servizio fotografico d’Architettura?
    • Ci abbiamo pensato noi! Vi invieremo una pratica guida in Pdf su cosa fare per rendere la vostra casa pronta ed attraente per la perfetta fotografia d’interni.
  • Quanto costa un servizio fotografico?
  • Quando si deve realizzare un servizio fotografico immobiliare?
    • Va deciso insieme al proprietario, preferibilmente durante la bella stagione ed in una giornata di sole.
  • Si possono realizzare delle riprese aeree con drone dell’immobile?
    • Dipende, il nostro studio possiede la certificazione ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ed il drone per effettuare le riprese, bisogna però verificare che la zona non abbia divieti o limitazioni.

 

Macchina fotografica Reflex dslr su cavalletto durante un servizio fotografico d'Architettura

Il Fotografo di Architettura e le ultime tecnologie.

Il web si evolve costantemente, le innovazione nel campo della fotografia e del video si susseguono. Il nostro studio si tiene costantemente aggiornato perché è con le novità che si cattura l’attenzione dei potenziali clienti.

Possiamo rendere avvincente ed immersiva l’esperienza di visualizzazione del vostro Hotel, Ristorante o semplice abitazione privata con:

  • Virtual tour fotografici, un percorso che attraversa la vostra struttura formato da fotografie a 360 gradi collegate tra loro. Qui trovate il nostro sito dedicato: 360.andreachiesa.it e qui un esempio di un virtual tour arricchito di contenuti multimediali.
  • Riprese Video, un filmato video per raccontare l’architettura dinamicamente, utilizzando telecamere professionali, camere su gimbal, slider… e corredando le immagini architettoniche con interviste al proprietario/direttore. Visita il nostro canale YouTube
  • Video a 360 gradi, per stupire i clienti, vedi il video muovendo il cellulare o utilizzando i caschi per la realtà virtuale, ecco il link ad un esempio
  • Fotografia e video da drone, un punto di vista inaspettato e spettacolare per mostrare un edificio valorizzando il suo contesto, vai al nostro sito dedicato

 

Perché tra i tanti studi fotografici d’Architettura dovreste chiamare proprio noi?

E’ una domanda più che giusta, lasciamo rispondere i nostri clienti che con le loro recensioni e referenze hanno apprezzato i nostri servizi fotografici. Potete leggerle su:

Infine ricordatevi di scegliere un professionista specializzato nella fotografia di architettura. Tenete bene a mente quanto appena detto perché purtroppo a differenza di un medico di base (che per un problema ai denti consiglierebbe di rivolgersi ad un odontoiatra) il “fotografo professionista generico” quasi sempre accetterà i vostri soldi dicendovi di essere all’altezza dell’incarico proposto.

macchina fotografica sul set di un servizio fotografico di architettura che inquadra una cucina

Quanto costa il servizio di un fotografo di Architettura?

Gli elementi principali che concorrono alla composizione del costo finale del servizio di un fotografo di Architettura comprendono l’attrezzatura impiegata, la professionalità ed esperienza del fotografo, la durata della sessione fotografica, le dimensioni e la complessità degli ambienti da fotografare, l’eventuale utilizzo di modelli, i giorni di post-produzione, l’eventuale impiego del drone e del suo pilota…

Come si può intuire i costi non possono certo essere bassissimi, ma noi, a parità di qualità e risultati, abbiamo due grandi vantaggi rispetto alla concorrenza:

  • Molti studi impiegano una piccola troupe di due o anche tre persone. Noi invece siamo una struttura snella formata da personale con competenze multiple. Insomma, pagate una persona ma è come ne aveste molte di più al vostro servizio.
  • L’ottimizzazione dell’attrezzatura impiegata. Nel nostro studio si è sempre data molta importanza nel conoscere a fondo e sfruttare nel migliore dei modi l’attrezzatura posseduta. Non vi faremo prezzi alti solo per ammortizzare apparecchiature costosissime e magari sfruttate male.

Il costo di un servizio fotografico per hotel, strutture ricettive in genere o abitazioni private è variabile in funzione dei fattori che abbiamo appena analizzato. Navigando su internet troverete tantissime tariffe diverse: da 500 € fino a oltre 7500 €

Un professionista in grado di far crescere realmente il vostro business (più prenotazioni ad una tariffa maggiore o vendere rapidamente ed al prezzo voluto il vostro immobile) e realizzando fotografie che saranno valide anche per 10 anni dovrebbe costare non meno di 3000 €.

Ma noi che prezzo pratichiamo? Per saperlo con certezza e rapidità contattateci adesso senza nessun impegno.

Oppure cliccate sull’icona qui sotto per inviarci un messaggio Whatsapp.

Icona whatsapp

Rimanete in contatto con noi