Ambiti utilizzo drone
Sono svariati gli ambiti utilizzo drone, ecco alcuni esempi di campi applicativi. Il nostro studio opera nella totale osservanza delle attuali leggi che regolano l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto.
Turismo
Le fotografie e le riprese video effettuate con il drone possono essere utilizzate nel comparto turistico per la realizzazione di brochure promozionali, video pubblicitari di località turistiche marittime e montane, città d’arte e luoghi spirituali.
Le particolarità di questo tipo di immagini sono le inedite prospettive e i punti di vista insoliti e stupefacenti, visioni panoramiche totalmente diverse dalle tradizionali riprese aeree effettuate con l’elicottero.
Il drone permette di entrare letteralmente nei capolavori artistici o naturali emozionando e donando un’esperienza visiva innovativa e mai provata prima.
Arte e Cultura
Offrire allo spettatore differenti punti di vista risulta particolarmente utile in ambito artistico e culturale. Tramite l’utilizzo del drone è infatti possibile realizzare video e servizi fotografici di opere d’arte e opere architettoniche che si differenziano dalle classiche prospettive ormai eccessivamente utilizzate e banali.
Il punto di vista si alza e si abbassa, si avvicina e si allontana, copre l’oggetto ripreso nella sua interezza, favorendo la scoperta dell’opera in tutte le sue particolarità.
Interessante ed innovativo l’impiego in archeologia. Oltre a fornire una completa panoramica del sito archeologico, con la possibilità di analizzarne ogni dettaglio, l’utilizzo del drone consente la realizzazione di modelli tridimensionali dell’area archeologica.
Eventi
Foto e video effettuati a: spettacoli musicali, culturali, competizioni sportive, di grandi o piccole dimensioni sono un classico tra gli ambiti utilizzo drone.
Un concerto, una manifestazione sportiva, sono rese al meglio utilizzando immagini e foto di grande spettacolarità. Un mezzo adatto per le occasioni speciali.
Le immagini effettuate con il drone trasmettono al pubblico emozioni intense aumentando la suggestione e rendendo l’evento indimenticabile. Le fotografie e i video realizzati con le nostre tecnologie permettono proprio questo.
Il drone può essere pilotato su circuiti sportivi, pareti di arrampicata, gare in mare, a seguire a distanza di sicurezza l’atleta.
Industria
Le immagini scattate o riprese dai droni hanno parecchi impieghi nel comparto industriale. In particolar modo nel corso di ispezioni e monitoraggi in ambienti potenzialmente pericolosi per l’uomo.
Guidati comodamente ed in piena sicurezza attraverso un telecomando, anche da una certa distanza, gli APR (aeromobili a pilotaggio remoto) possono volare nelle più difficili condizioni ambientali per registrare le condizioni di qualsiasi oggetto o situazione, anche all’interno di strutture.
Spesso gli impianti industriali sono di dimensioni ragguardevoli ed è difficile, se non impossibile, restituire tramite le immagini riprese dal suolo, la loro imponenza. Tutte le riprese fatte dal drone si possono realizzare in estrema sicurezza e allo stesso tempo permettono di documentare da vicino, in modo chiaro ed inequivocabile, tutte le varie fasi delle lavorazioni industriali che si svolgono su aree vaste od ad altezze elevate.
Ingegneria
I droni e gli elicotteri UAV possono essere utilizzati in ingegneria, edilizia o architettura per monitoraggi, sopralluoghi e rilevamenti. Gli aereomobili possono essere impiegati nella fotogrammetria e nella creazione di modelli 3D, fornendo immagini utili al controllo delle condizioni di un determinato edificio o di una struttura, evitando interventi umani in condizioni pericolose (ponti, cavalcavia, tralicci, torri).
Le immagini di nuovi edifici ed immobili appena realizzati possono essere impiegate a fini di marketing dalle agenzie e dalle società di costruzione per informare e pubblicizzare le nuove realtà immobiliari.
Territorio
I droni sono di grande utilità per il controllo e la verifica del territorio: sopralluoghi e rilievi in agricoltura, ambito ambientale, faunistico o urbanistico.
Dall’alto si possono monitorare le aree al fine di preservarle da potenziali rischi. Ambiti applicativi dei nostri mezzi possono essere la fotogrammetria o altri rilevamenti tecnici del territorio.
Sicurezza
Impiegati già in molti Paesi esteri (Stati Uniti, Francia ed Inghilterra) come supporto alle forze dell’ordine ed agli operatori di primo soccorso, i droni possono essere utilizzati proficuamente anche in operazioni di pubblica sicurezza e di protezione civile.
L’Unione Europea ha destinato dei fondi per l’impiego di questa nuova tecnologia nell’ambito del soccorso, dove le operazioni di sopralluogo e di intervento possono rivelarsi molto rischiose per gli operatori.
Droni sono stati utilizzati in caso di terremoti, per operazioni di monitoraggio degli edifici prima dell’intervento delle squadre di soccorso. Attraverso le riprese aeree è possibile studiare dettagliatamente la situazione prima di entrare in azione mettendo a repentaglio la vita degli operatori.