Andrea Chiesa professione immaginografo L’esperienza e la cultura sono sempre necessarie.

 

Anche se la telecamera/fotocamera è sospesa ad un’apparecchio “volante” bisogna saper padroneggiare la “grammatica cinematografica”, la conoscenza della luce, la composizione, il ritmo, i tempi di ripresa.

Naturalmente si deve anche possedere una buona capacità di pilotaggio, ma dietro al braccio, od i pollici in questo caso, ci deve essere una mente che opera delle scelte concettuali.

Mi sono inventato un neologismo, “immaginografo”, non esiste nel dizionario, è il frutto della mia fantasia ma rappresenta bene, credo, il mio lavoro, basato su di un’approccio alla comunicazione visiva indipendente dal mezzo utilizzato. Un metodo che travalica la singola forma: fotografia, cinema, design, musica convergono per enfatizzare il messaggio, il contenuto che voglio trasmettere.

Queste considerazioni sono il frutto di un percorso iniziato, ed ancora da terminare, venti anni fa con la fotografia di scena teatrale, un’avventura intensa che mi ha fatto scoprire la magia del teatro, l’umanità degli attori e del pubblico. Un periodo che ha acuito la mia capacità di concentrazione necessaria per estraniarsi dal superfluo e per far confluire tutta la propria sensibilità su ciò che non balza immediatamente agli occhi ma che contiene i più profondi ed intensi significati. In teatro si è soli, nelle ovattate tenebre il tempo si dilata, si apprende sia ad essere pronti a cogliere l’attimo che fugge ma anche ad osservare “intellettualmente” lo spazio reale/irreale del palco che si ha di fronte, si impara ad osservare i minimi particolari, a dare e trovare il senso delle cose.

Il mio studio ha sede in un piccolo borgo collinare nell’Alto Monferrato, dove la realtà della provincia rende eclettici per forza, realizzo quindi servizi foto-video, siti web e pubblicità coordinata per le aziende.

Sono legato in modo particolare al mondo del rugby, che apprezzo per i valori che lo animano e per l’ambiente gioioso e goliardico che lo caratterizza.

Dedico parte del mio tempo a progetti che non prevedono nessun beneficio materiale ma che sono parte assolutamente necessaria della mia vita. Attualmente sto girando il documentario “Consumatori di desideri” che affronta quel particolare aspetto del consumismo rappresentato dai mastodontici centri commerciali, sto raccogliendo materiale per una ricerca fotografica sul tema “Le Vite degli Altri”, gestisco il portale che censisce le associazioni di volontariato www.cambiareilmondo.org ed un social network dedicato agli appassionati di giochi da tavolo www.giocamici.com.

Professionale, competente, veloce. Ma sopratutto: preciso.
Tutto quello che si può chiedere a un fornitore.

Andrea Chiesa è un serio professionista presente da diversi anni nel settore della fotografia e della ripresa.
Le mie esperienze professionali con lui, ultima quella con Google Street View, sono sempre state molto positive.

Andrea è una persona con cui ho avuto il piacere di lavorare per la produzione di un tour virtuale dell’azienda per cui lavoro. Ho apprezzato di lui la capacità, la serietà e la puntualità nel lavoro, qualità sempre più rare.

Grande professionista, attento ai dettagli, bravissima persona e bravissimo fotografo!

Andrea ha sviluppato ottime competenze come fotografo certificato Google Business Photos presso Google

Ottimo lavoro, ne siamo stati davvero felici.

Andrea ha una vastissima esperienza in campo fotografico sia per quanto riguarda le immagini sia per quanto riguarda le riprese video. Tiene inoltre dei corsi di fotografia e collabora con Google ed è sempre al passo con la costante evoluzione tecnologica

La collaborazione con Andrea Chiesa è coincisa con la mia necessità di comunicare sul web in una nuova modalità. La sua professionalità ci ha permesso di raggiungere un ottimo risultato con il minimo sforzo. Efficace.

E’ un professionista, e come tale è affidabile sotto tutti i punti di vista, anche per l’attrezzatura che utilizza. Un ottimo fotografo e filmaker.