Rilievi con drone

Rilievi da drone con operatore SAPR Andrea Chiesa, Alessandria Piemonte

 

RILIEVI CON DRONE

 

Attraverso il sorvolo multiplo della zona interessata è possibile rilevare superfici ed edifici. Verrà creato un modello 3D sul quale poter effettuare misurazioni. Una soluzione semplice per rilievi in ambienti estremi: cave, zone esposte, ambienti pericolosi, inaccessibili o accessibili con difficoltà.

Se non avete necessità di dati tridimensionali il nostro drone permette di scattare in perfetta verticale sotto se stesso, queste immagini possono essere composte tra di loro per coprire ampie superfici in alta risoluzione, superiore alle immagini satellitari normalmente acquisibili da servizi online come Google Maps o Google Earth, un grande vantaggio per gli impieghi in Urbanistica.

La tecnica utilizzata consiste in un software che elabora decine od anche centinaia di fotografie scattate alla struttura da rilevare al fine di generare una “nuvola di punti” che daranno vita al modello tridimensionale.

E’ anche possibile realizzare animazioni in computer grafica da integrare in video assieme ad immagini reali.

Queste sono i principali vantaggi nell’eseguire il rilievo con drone:

  • Modelli 3D con precisione centimetrica.
  • Modelli 3D scalabili ed editabili.
  • Il modello risultante è georeferenziato.
  • Sono già applicate texure in alta risoluzione.

Nel video a seguire potete vedere alcuni esempi di rilievi con drone.

Ecco un modello 3D interattivo tratto da un rilievo ricavato da fotografie scattate con il nostro drone, usate il mouse per trascinare l’immagine e cambiare il punto di vista (tasto sinistro = sposta in alto, in basso, a destra, e a sinistra, tasto destro = ruota, rotellina = zoom).

A lavoro ultimato si potrà scegliere tra una varietà di formati per i vostri ortomosaici georeferenziati, DSMs, DTMs e nuvole di punti, modelli 3D texturizzati e CAD semplificati. Potrete personalizzare mappe ad ogni risoluzione, classificare superfici e oggetti automaticamente, creare oggetti ed animazioni.

Successivamente avrete la possibilità di importare i risultati e gli oggetti vettoriali in un’estesa varietà di GIS, CAD e software fotogrammetrici, inclusi quelli specifici di ambito industriale.

Il nostro studio valuterà le vostre esigenze e pianificherà le operazioni di volo necessarie per giungere al risultato desiderato.   Tutte le operazioni saranno svolte in ottemperanza alla legislazione vigente inerente l’utilizzo dei droni (APR).

Operiamo principalmente, ma non esclusivamente, in Piemonte: Alessandria, Asti, Cuneo, Alba, ed in Liguria: Genova, Savona. Non verranno addebitate spese di trasferta per i lavori eseguiti in Piemonte: Alessandria, Asti, Cuneo, Alba e Liguria: Genova, Savona.

CHIAMACI SUBITO AL 360 460 306

CONSULENZA E PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

RILIEVI CON DRONE